DATA domenica 10 novembre
Titolo La Val Marecchia
Difficoltà E
Accompagnatori Elena Cricca (cell.3494738774 solo SMS o WA)
DATA domenica 10 novembre
Titolo: Le Piccole Dolomiti della Valmarecchia: la cresta dei Monti Tausani, San Leo e il Convento di Sant’Igne.
Descrizione: Con partenza dal grande piazzale situato poco prima del Ponte Santa Maria Maddalena, inizia subito la salita su stretta stradina fino alla Chiesa di Montefotogno, e da qui percorreremo la splendida e panoramica cresta dei Monti Tausani, sulla quale spiccano i promontori rocciosi di Monte Fotogno, con i resti di una antica torre/castello, e delle Penne del Gesso, che, per quanto siano a basse quote (quota minima 260 mt di Montefotogno, quota massima 660 mt di Monte San Severino), sarà una meravigliosa traversata “dolo-mitica” con spettacolari passaggi su roccette di primo grado per raggiungere le cimette che si susseguono.
Possibilità di evitare le roccette, passando per un sentiero in mezza costa nel bosco sottostante, ma si perde un po' lo spettacolo a 360 gradi.
In cima a Monte San Severino vedremo le mura di San Leo abbarbicato su di uno sperone roccioso e da un’angolatura molto particolare. Raggiunto San Leo, faremo sosta pranzo al sacco ed una visita tra cattedrali, rocche e terrazzi panoramici.
Faremo ritorno per comodi stradelli e sentieri che costeggiano la soprastante cresta fatta all’andata, passando per l’ex-convento di Sant’Igne, con splendido giardino votivo ben tenuto e conservato. Ci sono fonti d'acqua lungo il percorso, ma non garantisco la loro portata ed a riguardo consiglio di portare almeno un litro e mezzo di acqua.
Sono presenti brevi tratti esposti con passaggi di primo grado, evitabili, e tutto il percorso è caratterizzato da continui saliscendi.
Chi vuole può farsi trovare alle ore 8.45 al piazzale di fronte al Bar/Tabacchi “Maddalena”, strada Marecchiese n.26, punto di partenza trekking.
Per una migliore organizzazione è gradita una conferma con indicato il luogo di ritrovo. Grazie
PERCORSO STRADALE : Autostrada Faenza – Cesena - uscita Rimini Nord – SP14 Santarcangolese – SP258 Strada Marecchiese
Mi riservo la facoltà di modificare il percorso in base alle condizioni del momento.
Partenza: ore 7,15, mezzi propri da Piazzale Pancrazi, oppure ore 7.40 parcheggio Piazzale Modigliani di Cesena Nord, pranzo al sacco
Tempi: ore 6,00 (circa 16 chilometri)
Dislivello: 800 metri
Difficoltà: E/EE
Accompagnatori: Elena Cricca (cell.3494738774 solo whatsapp)