Accompagnatori: Maurizio Solaroli (cell.3398121149), Mauro Renzi (cell.3669524868)
DATA: Domenica 29 marzo
Titolo: Ferrate Rio Salagoni a Castel Drena e sentiero attrezzato degli Scaloni.
Descrizione: Prima uscita dell’anno su facile ferrata e sentieri attrezzati, zona alto Garda, con percorso adatto a chi per la prima volta si approccia al mondo delle vie ferrate.
Bella e non difficile ferrata che risale la forra del Rio Salagoni, in dieci minuti dal parcheggio si raggiunge l’attacco. Con tratti in salita e lunghi traversi, si passa da una sponda all’altra del torrente che scorre sotto i nostri piedi. Nella seconda parte della ferrata, attraverseremo un ponte sospeso, e con tratti di ferrata discontinui, raggiungeremo un secondo ponte, dal quale in breve arriveremo al termine della ferrata nel bosco, da dove per sentiero si sale a Castel Drena. Ore 1,30 dall’attacco.
Possibile variante: con 30 minuti in più, si può percorrere il tratto dedicato ai Caduti di Nassiria, non difficile, valuteremo sul posto se percorrerla, in quanto si deve superare una rampa più impegnativa, spesso umida e scivolosa, ma soprattutto ci sono alcuni guadi da attraversare.
Dalla Cima del Castello, con 20 minuti di discesa si torna al pullman.
Nel pomeriggio ci spostiamo di pochi chilometri, per andare a percorrere il sentiero attrezzato delle Capre, o degli Scaloni, un percorso ad anello che con un sentiero panoramico, si chiude in discesa col sentiero attrezzato dell’Angione. Percorso su facili roccette e cenge, ottimamente attrezzato nei tratti più ripidi ed esposti. Tempo di percorrenza circa ore 3,00.
Partenza: ore 6,00, pullman da Piazzale Pancrazi, pranzo al sacco
Difficoltà: EEA
Materiali: kit completo per ferrata, essendo un’uscita sezionale è richiesta imbragatura completa o combinata.
Iscrizioni: da Giovedì 19 febbraio per i soci della sezione di Faenza, anticipo € 30, massimo 20 partecipanti. Se rimangono posti liberi da giovedì 26 febbraio le iscrizioni saranno aperte ai soci di altre sezioni.
Accompagnatori: Maurizio Solaroli (cell.3398121149), Mauro Renzi (cell.3669524868).