DATA domenica 29 settembre
Titolo CSS – Alla scoperta delle Ofioliti
Difficoltà E
Accompagnatori Comitato Scientifico
DATA domenica 29 settembre
Titolo Tra le pietre verdi del Santerno: il Sasso di Castro e il Monte Beni
Descrizione Escursione naturalistica dedicata ad una conoscenza più approfondita delle ofioliti del Sasso di Castro e del Monte Beni. Un’immensa frana sottomarina, portandosi molto lentamente dall’area ligure verso il versante adriatico, trascinò con sé le rocce della zona di partenza e tutto quello che trovò sul suo cammino. Abbiamo così, in varie località dell’Emilia, tutta una serie di minerali e di rocce estranee alla usuale sedimentazione dell’Appennino.
Nell’alta vallata del Santerno, ad esempio, troviamo dei lembi del fondo dell’oceano che esisteva tra Liguria e Piemonte, frutto di eruzioni vulcaniche sottomarine, noti anche col termine generico di “pietre verdi”. Il Sasso di Castro (m 1275) e il M.Beni (m 1265) sono gli aspetti più evidenti di questa storia geologica; li visiteremo con un bell’anello, molto vario e panoramico, che si sviluppa tra faggete, rimboschimenti e lembi argillosi, toccando con mano la differenza tra questi monti e quelli circostanti. Non ci sono fonti lungo il percorso, portare una buona quantità di acqua (almeno un litro).
Partenza ore 7,30, mezzi propri da Piazzale Pancrazi, pranzo al sacco, oppure dal parcheggio del Faggiotto, tra Covigliaio e Traversa, SS65 della Futa
Tempi ore 5,30, (12 chilometri)
Dislivello 750 metri
Difficoltà E
Accompagnatori Giancarlo Buccioli 3497557044, Antonio Zambrini (CAI Imola)