Colla dei Tre Faggi, Giogo di Castagno, Cà Sassello, Colla dei Tre Faggi

06/06/2021
Colla dei tre Faggi
  • /upld/eventi/small/ca sassello 2967.jpg
  • /upld/eventi/small/Cà Sassello 6968.jpg

Mezzi propri da Piazzale Pancrazi, Faenza (RA) - ore 8,00
DATA   Domenica 6 giugno
Titolo                    Colla dei Tre Faggi, Giogo di Castagno, Cà Sassello, Colla dei Tre Faggi
Descrizione            Si potrebbe trattare di una classica escursione nel Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, ma da un paio di anni è stato ideato un nuovo percorso che collega il Valico dei Tre Faggi a Ca Sassello, non ancora segnato sulle mappe escursionistiche del Parco, e che noi andremo a percorrere facendo un bellissimo anello e rimanendo quasi sempre in quota.
Partiremo dal Valico dei Tre Faggi, alla quota di quasi 1000 mt, e seguendo il crinale panoramico "00"raggiungeremo la Colla del Giogo di Castagno passando per Poggio Citerna, dove troveremo un nuovo bivacco di emergenza, un tempo era utilizzato da pastori per la produzione e la conservazione del latte e dei formaggi.
Dalla Colla del Giogo di Castagno godremo di una superba vista sul Monte Falco e Falterona con la sottostante valle di Castagno di Andrea. Da qui si scende tra boschi di faggio, sentieri a mezzacosta ed un paio di fonti, di cui non garantisco la portata, fino ad arrivare al bivacco di Ca Sassello, al momento il bivacco è inagibile causa un incendio, con possibilità di fare rifornimento di acqua.
Dopo la sosta per il pranzo riprenderemo la via del ritorno che si svolge sul nuovo sentiero, caratterizzato da un susseguirsi di piccoli torrenti e cascatelle in mezzo al bosco di faggi.
Partenza                ore 8,00, mezzi propri da Piazzale Pancrazi, pranzo al sacco
Tempi                    ore 5,45, 16 chilometri circa
Dislivello                650 metri
Difficoltà                E
Accompagnatori      Elena Cricca (cell.3494738774)