Venerdì 2 e sabato 3 giugno
Escursione nei Monti della Laga
2 giorni con pernottamento in tenda
1 giorno - Partenza da Forlì alle ore 6 con mezzi propri, autostrada A14, uscita Teramo-Giulianova, si raggiunge Cesacastina e poco dopo si lascia l’auto.
Si sale lungo l’alveo del fosso dell’Acero lungo la Valle delle Cento Fonti, poco dopo la sorgente Mercurio a mt 1759, si sale decisi a sinistra fino alla cima della Laghetta a mt 2369. Si scende verso sud per crinale con la vista, sotto, del Lago di Campotosto, e in alto il massiccio del Gran Sasso. Si giunge alla sella mt 1976 dove si trova la fonte Pane e Cacio, punto di sosta per la notte.
2 giorno - Si sale per crinale verso sud alla cima Monte di Mezzo mt 2155, si segue a sinistra il crinale della Montagnola e si scende La Macchiarella che ci porta ad incrociare il sentiero 357 alla quota mt 1350 circa nel fosso Malbove. Si segue a sinistra il sentiero che diventa stradello e si raggiunge quindi il punto di partenza dove sono le auto.
Tempi:
1 giorno 5 ore di auto + 5 ore a piedi
2 giorno 4 ore a piedi (metà percorso fuori sentiero in orientamento con carta e bussola) + 5 ore di auto.
Dislivelli: vedi mappa allegata
Attrezzatura: tenda, sacco a pelo (temperatura prevista a 2000 metri: gradi 10/11) pranzi al sacco, fornellino, posate, pila frontale, giacca a vento, …le solite cose!