Il Santuario di Sant’Ellero e i sentieri di Galeata

26/11/2023
  • /upld/eventi/small/Sant'Ellero 4.jpg
  • /upld/eventi/small/Sant'Ellero 51202.jpg
  • /upld/eventi/small/Sant'Ellero 11203.jpg
  • /upld/eventi/small/Sant'Ellero 21206.jpg

DATA domenica 26 novembre
Titolo Il Santuario di Sant’Ellero e i sentieri di Galeata
Difficoltà E
Accompagnatori Antonio Proni (cell.3331957315)
DATA domenica 26 novembre
Titolo Il Santuario di Sant’Ellero e i sentieri di Galeata
Descrizione Partenza dal parcheggio di Pianetto adiacente al centro storico alle ore 8:30
Si parte imboccando il sentiero B91 che nel tratto iniziale costeggia i resti delle terme e del teatro dell’antica città di Mevaniola di origine umbra, abbandonata nel V secolo d.C. Si attraversa il fosso di Mercatale, e si risale fino all’abitato di Pianella da cui nel prato sopra di esso la vista spazia dai Mandrioli al Carnaio.
Continuando la salita si arriva all’incrocio col sentiero B9, facendo una breve deviazione a destra si giunge all’Abbazia di Sant’Ellero in stile romanico il cui primo nucleo risale al 500. Si prosegue in salita sempre sul sentiero B9 fino all’incrocio con il sentiero 301, che si imbocca a sinistra in direzione Verzolino, si supera poi Farneto e si continua fino al bivio con il sentiero R7. Qui si può fare una breve deviazione imboccando il sentiero R7 in salita sulla destra che conduce al monumento della brigata partigiana Garibaldi e poco oltre alla casa “Collinaccia”. Dal monumento è possibile imboccare una deviazione che si ricongiunge al sentiero 301 nei pressi di Monte Altaccio che rappresenta il punto più alto dell’anello.
Si prosegue attraversando prati, pinete ed un piccolo lago, fino al Paretaio dove si gira a sinistra imboccando il sentiero B3-275, e continuando la discesa si supera Pian dei Toschi e poi Montellero fino al bivio con sentiero B31-279 che si imbocca a sinistra scendendo verso Monte Gugliemo.
Continuando la discesa si arriva ai resti del castello di Pianetto, ed in breve si arriva in paese concludendo l’anello.
Partenza ore 7,30, mezzi propri da Piazzale Pancrazi, pranzo al sacco
Tempi ore 7,00 (18 chilometri)
Dislivello 620 metri
Difficoltà E
Accompagnatori Antonio Proni (cell.3331957315)