DATA sabato 22 e domenica 23 giugno
Titolo Ferrate nei dintorni di Sappada
Difficoltà EEA
Accompagnatori Riccardo Bisello (cell.3479849886), Sandro Sportelli (cell.3474792623),
DATA sabato 22 e domenica 23 giugno
Titolo Ferrata Sartor al Peralba - Ferrata del Chiadenis
Descrizione Sabato: La Ferrata Sartor è una ferrata breve, priva di difficoltà tecniche di rilievo, che sale sul versante sud del Monte Peralba. La prima sezione della via è verticale con molte staffe presenti. La seconda parte della via è più appoggiata e arrampicabile. L’ultimo tratto di salita è un sentiero in quota per raggiungere la vetta. Escursione molto bella dal punto di vista paesaggistico e non eccessivamente difficile.
https://www.ferrate365.it/vie-ferrate/ferrata-sartor-peralba/
Domenica : La Ferrata del Chiadenis, un itinerario sale alla vetta da nordest ed è conosciuto come Ferrata (o Via) di Guerra oppure Ferrata delle Trincee richiamando l’origine militare del percorso.
Partiamo dal rifugio Calvi dove abbiamo trascorso la notte, da lì saliamo per semplice sentiero fino al Passo Sesis dove, tenendo a destra il sentiero 173, si raggiunge il bivio per l’attacco della ferrata.
Lungo la ferrata, sono evidenti i resti e le testimonianze della Grande Guerra. La cengia è sempre protetta e corre lungo un tratto molto esposto in cui sono ancora presenti alcune trincee e alcuni ricoveri di guerra. Proseguiamo in piano passando all’interno di un intaglio tra la parete e uno spuntone. L’intaglio è stretto e anche in questo frangente uno zaino ingombrante può creare problemi.
Finita la cresta iniziamo la discesa su placche lisce ma ben attrezzate, arriviamo al Passo dei Cacciatori per poi rientrare al rifugio Calvi e da qui poi scendere al parcheggio.
https://www.ferrate365.it/vie-ferrate/ferrata-chiadenis-cai-portogruaro/
Partenza ore 5,00, mezzi propri da Piazzale Pancrazi, pranzi al sacco
Tempi ore 6,00 + 7,00
Dislivello sabato metri 900 + 550 in discesa, domenica metri 550 + 700 in discesa
Difficoltà EEA
Materiali kit completo per ferrata, essendo un’uscita sezionale è richiesta imbragatura completa o combinata, a norma.
Iscrizioni da giovedì 23 Maggio per i soci della sezione di Faenza. Se rimangono posti liberi, da giovedì 6 giugno le iscrizioni saranno aperte ai soci di altre sezioni, numero massimo 20 posti. All’iscrizione è richiesta una caparra di € 30,00
Accompagnatori Alessandro Sportelli (cell.3474792623), Riccardo Bisello (cell.3479849886)