DATA sabato 21 e domenica 22 settembre
Titolo Escursioni in Val Codera
Descrizione La Val Codera è una delle poche vallate in Italia abitata tutto l’anno pur non avendo strade carrozzabili al suo interno. Situata nelle Alpi al confine con la Svizzera, zona Pizzo Badile, termina al paese di Novate Mezzola, sulla riva del lago omonimo, poco sopra il lago di Como.
Sabato l’escursione inizia dal parcheggio di Mezzolpiano (316 m.), sopra Novate, e percorre la ben curata mulattiera che costituisce l’accesso pedonale della valle. Si sale con regolarità, nel bosco misto, attraversando anche una cava di granito ora in disuso. Giunti ai prati dell’Avedè (791 m.) il percorso spiana, per poi salire ben presto all’abitato di Codera, il paese più importante della valle (825 m.). In paese vi sono molte case abitate nel periodo estivo, oltre a due locali e un piccolo museo. Attraversato il paese, proseguiamo sempre nelle vicinanze del fondovalle raggiungendo Saline, Piazzo e Bresciadega, tutti agglomerati di case, ed infine i pascoli dove sorge il rifugio Brasca, nostra meta (1304 m.).
La domenica torniamo sui nostri passi fino alla periferia di Codera, scendiamo ad attraversare il torrente su due ponti, di cui uno a schiena d’asino, e risaliamo fino ad incrociare il sentiero del Tracciolino (1000 m.), in piano, costruito in occasione di lavori di captazione delle acque. Era percorso da una ferrovia a scartamento ridotto, ora non più presente, ed è una notevole opera di ingegneria, con parti incise in parete e gallerie, alcune lunghe centinaia di metri. Bello il panorama su Codera circondata da castagneti, sul versante opposto della valle. Giunti sopra la frazione di San Giorgio (748 m.), lasciamo il Tracciolino per scendere a valle lungo un’altra bella mulattiera, e presto di nuovo a Mezzolpiano.
Partenza ore 5,30, pullman da Piazzale Pancrazi, pranzi al sacco
Tempi ore 6,00 + 7,00
Dislivello metri 1000 + 200 e 1000 in discesa
Difficoltà E
Materiali Sacco lenzuolo, pila frontale, tessera CAI
Iscrizioni Da giovedì 22 agosto a giovedì 12 settembre, anticipo €50, massimo 20 partecipanti
Accompagnatori Giovanni Bisi (cell.3385320103), Emma Ponzi (cell.3356076058)