Escursione alla stazione abbandonata di Fornello

L'orario di partenza è stato anticipato alle ore 7,30
27/10/2019
  • /upld/eventi/small/no-image

Mezzi propri da Piazzale Pancrazi, Faenza (RA) - ore 7,30
DATA   Domenica 27 ottobre
Titolo                     Escursione alla stazione abbandonata di Fornello
Descrizione             Dal Passo della Colla (916 mt) andremo a percorre un anello di sentieri sul versane toscano poco conosciuti e poco frequentati. Fornello (537 mt) era un’importante stazione ferroviaria, posta sulla linea Faentina che collega Faenza con Firenze, ed era al servizio degli abitanti che un tempo popolavano questa zona, appunto il paese di Fornello. Da sempre è stato isolato e difficilmente raggiungibile, per cui il treno era il mezzo più comodo per muoversi. Ora è tutto disabitato, ed anche la stazione è dismessa dal 1957.
Per diverso tempo questo luogo era stato dimenticato da tutti, poi in questi ultimi anni la sezione CAI di Firenze ha ben pensato di rivalorizzare il territorio con il ripristino di un’ampia rete di sentieri, che tuttora stanno pulendo e segnando. In queste zone si evocano ricordi che andremo a scoprire con i nostri occhi, in un ambiente che ci rimarrà impresso nella mente.
P.S. E' uscito il libro di Paolo Casadio: IL BAMBINO DEL TRENO (Edizioni Piemme, 2018), io l'ho già comprato e letto, e racconta un poco la storia di chi viveva in quella zona. Davvero emozionante e ve lo consiglio.
Partenza                 ore 7,30, mezzi propri da Piazzale Pancrazi, pranzo al sacco
Tempi                    ore 5,30
Dislivello                700 metri
Difficoltà                E
Accompagnatori      Elena Cricca (cell.3494738774)