Treno Trekking : Ronta – Crespino del Lamone variante OVEST

17/09/2023
  • /upld/eventi/small/Ronta - Crespino 1.jpg

DATA domenica 17 settembre
Titolo Ronta - Crespino
Difficoltà E
Accompagnatori Elena Cricca (cell.3494738774)
DATA domenica 17 settembre
Titolo Treno Trekking : Ronta – Crespino del Lamone variante OVEST
Descrizione Lasceremo le auto nei pressi della stazione ferroviaria di Crespino, da qui prenderemo il treno delle ore 9.03 fino alla stazione successiva di Ronta con arrivo alle ore 9.14 (fare il biglietto a terra solo andata Crespino-Ronta, € 2,80). Da Ronta, quota 600 mt slm, faremo ritorno a Crespino percorrendo sentieri e crinali dell’Alto Mugello Toscano.
Dalla stazione di Ronta andiamo verso Madonna dei Fornelli, appena oltre il quale, prendiamo un sentierino non segnato CAI, che si inerpica lungo un bellissimo crinale poco frequentato, Castel Gelato e Poggio Roncone, dove la prima parte di salita presenta tratti di arenaria, roccette, ed una breve cengia esposta, attrezzata con fune come corrimano, mentre la seconda parte di salita è interamente nel fitto bosco, come lo sarà poi per tutto il nostro percorso.
Passato il rifugio/bivacco Valdiccioli, raggiungeremo Prato all'Albero, e da lì inizia la seconda parte di crinale altamente panoramico, in parte su larga carraia ed in parte su creste sempre e comunque all'ombra di faggete. 
Seguiremo il sentiero CAI 505A-505 fino alla sorgente del Rovigo e Monte la Faggeta. Da qui si può scegliere una delle due possibilità per rientrare a Crespino: 
Variante A (linea azzurra): crinale di Casaglia, sentiero CAI 547
Variante B (linea verde): crinale dell'Archetta e Monte della Colonna, sentiero CAI 531.
Mi riservo la facoltà di decidere al momento, in base alle condizioni della giornata, quella che più mi/ci aggrada per chiudere la traversata. A Crespino troveremo le auto lasciate alla stazione al mattino.
È necessario munirsi del biglietto del treno preventivamente in autonomia, solo andata Crespino-Ronta, al costo di € 2,80.
Partenza ore 7,30, mezzi propri da Piazzale Pancrazi, pranzo al sacco
Tempi ore 7,00 (diciotto chilometri)
Dislivello 1000 metri
Difficoltà E/EE
Accompagnatori Elena Cricca (cell.3494738774)