Sentiero delle Ripe Toscane

15/04/2018
Lago di Corniolo
  • /upld/eventi/small/ripetoscane.jpg

Mezzi propri da Piazzale Pancrazi, Faenza (RA) - ore 7,00
DATA                     Domenica 15 aprile
Titolo                     Le Ripe Toscane, percorso: Lago–Sentiero CAI 259 - Castellaccio di Corniolino–Agriturismo il Poderone–Celle–Ripe Toscane–Lago.(carta escursionistica Parco Nazionale Foreste Casentinesi Monte Falterona e Campigna - 5^ edizione - scala 1:25.000)
Descrizione             Partenza dalla piccola località di Lago, frazione di Corniolo sulla SP4 Fo-S.Sofia-Campigna. Percorso un breve tratto di strada asfaltata, si devia sulla destra, per il sentiero CAI 259 si giunge in prossimità del Castellaccio di Corniolino, antica torre di guardia ora in degrado.
Punto più elevato del giro è presso il monte della Maestà (977).
Continuando si giunge sulla strada ghiaiata che conduce all'Agriturismo il Poderone prima e proseguendo, a Pian del Grado. Si segue la strada fino al vecchio agglomerato di Celle, ove sulla destra si prende il sentiero che attraversato il Rio si immette nel sentiero 261 e girando a destra costeggia il Bidente delle Celle. Procedendo sul sentiero si trova la Fonte del Bercio e da qui inizia la parte più panoramica del giro visto che si esce dal bosco e si cammina rasenti la roccia a sinistra, con a destra l'orrido delle Ripe Toscane.
Ora il sentiero ritorna nel bosco e passate alcune case giunge su una strada ghiaiata che porta verso la diga artificiale. Poco più avanti, si incontra il lago sempre artificiale, ottimo luogo di sosta per fare pic-nic. Continuando ancora sulla ghiaiata in breve si ritorna alla frazione di Lago e al punto di partenza.
Partenza                 ore 7,00, mezzi propri da Piazzale Pancrazi, pranzo al sacco
Tempi                     ore 5,00
Dislivello                 300 metri
Difficoltà                 E
Accompagnatori      Marco Piani (cell: 333/4660432)