Con le ciaspole in Val Campelle, nel gruppo dolomitico dei Lagorai

L'uscita è cancellata causa emergenza coronavirus
Dal 14/03/2020 Al 15/03/2020
  • /upld/eventi/small/no-image

Pullman da Piazzale Pancrazi, Faenza, (RA) - ore 5,00
DATA   Sabato 14 e domenica 15 marzo
Titolo                       Con le ciaspole in Val Campelle, nel gruppo dolomitico dei Lagorai
Descrizione               Primo giorno, sabato: salita al Col di San Giovanni. Partenza da Ponte Conseria in direzione Malga Valsorda (m.1863) per poi salire a Col della Palazzina, percorrendo il crinale si raggiunge una sella (m.2128) e con ripida salita si raggiunge l’anticima e da qui la calotta del Col di S. Giovanni (m.2251).
Secondo giorno, domenica: salita al Monte Montalon. Partenza sempre da Ponte Conseria, si sale lungo i ripidi pendii fino al limite del bosco, imboccando il sentiero 317 che sale dentro la Val Sorda, si giunge al Ponte Quarello (m.1660), dirigendosi a destra fino ad arrivare a Malga Valsorda Seconda (m.1901). Tenendo la direzione nord-ovest si risale per ripidi pendii fino ad arrivare in una conca (m.2150) e tenendo la sinistra si sopraggiunge ad un piano sotto la cima; dirigendosi verso ovest (solo con neve assestata) si percorrerà per un tratto la cresta meridionale fino alla breve ma ripida parete che farà raggiungere la vetta a quota m.2465 di Monte Montalon.
Gli itinerari possono subire variazioni in base alla stabilità della neve.
Partenza                   ore 5,00, pullman da Piazzale Pancrazi, pranzi al sacco
Tempi                       sabato ore 4,30, domenica ore 5,30.
Dislivello                  sabato 830 metri, domenica 1000 metri
Difficoltà                   EE
Materiali                   Ciaspole, artva, pala, sonda
Pernottamento          In hotel con trattamento tipo rifugio, necessita il sacco lenzuolo