I colori dell’autunno nel Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise

Dal 19/10/2018 Al 21/10/2018
  • /upld/eventi/small/Colori dell'Abruzzo 1.jpg
  • /upld/eventi/small/Colori dell'Abruzzo 2.jpg

Pullman da Piazzale Pancrazi, Faenza, (RA) - ore 5,00
DATA   Dal 19 al 21 ottobre
Titolo                     I colori dell’autunno nel Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise
Descrizione             Venerdì: percorreremo tutta la Val Fondillo attraversando il Valico dell’Orso e toccando i tre confini del Parco poi, salutata Forca Resuni, riscenderemo per la Val di Rose a Civitella Alfedena.
Sabato: salita su un sentiero segnato che giunge in breve alla piana dov'è il Lago Vivo, splendida nei colori e nell’incontaminata bellezza, circondata dal Monte Petroso e dal Monte Altare. Si prosegue in direzione sud toccando la Fonte degli Uccelli e percorrendo una magnifica faggeta con il regalo dei colori autunnali attraverseremo il bosco ascoltando i bramiti dei cervi (l'autunno è la stagione degli amori).
Domenica: seguiremo il sentiero "L.1" che, in leggera salita, attraversa una bella faggeta. Il sentiero prosegue poi con maggior pendenza e sbuca su un prato detto Altopiano dei Biscuri (quota 1700 circa): da qui si inizia a vedere il Monte La Meta. Il sentiero prosegue costeggiando sulla destra le pareti della montagna, sino ad arrivare al Passo dei Monaci (quota 1960), contrassegnato da un grosso masso calcareo; da qui si prende a destra (direzione nord), con una salita abbastanza decisa. Dalla vetta scenderemo per il sentiero di salita tornando al Passo dei Monaci, da dove imboccheremo il sentiero "M.1" che, scendendo abbastanza gradatamente lungo la Val Pagana, giunge dopo circa cinque chilometri ad incontrare la strada asfaltata in località Valle Fiorita, lungo la quale verso sinistra ci riporterà in breve al parcheggio del Rifugio Campitelli.
Partenza                 ore 5,00, pullman da Piazzale Pancrazi, pranzi al sacco
Difficoltà                 EE
Iscrizioni                 Da giovedì 13 settembre a giovedì 11 ottobre, anticipo € 50
Accompagnatori       Andrea Martinino (cell. 3346549308)