Ciaspolata in Val di Rabbi

Attenzione! Le date di iscrizione all'uscita sono state modificate l'orario di partenza è stato ANTICIPATO alle ore 7,00
Dal 17/02/2018 Al 18/02/2018
Val di Rabbi
  • /upld/eventi/small/Rabbi 4.jpg
  • /upld/eventi/small/Rabbi 5.jpg
  • /upld/eventi/small/Rabbi 6.jpg

Pullman da Piazzale Pancrazi, Faenza, (RA) - ore 9,00
DATA                      Sabato 17 e domenica 18 febbraio
Titolo                       Ciaspole in Val di Rabbi
Descrizione:             Un fine settimana mangereccio all’insegna della buona tavola Trentina!
Sabato mattina partenza per la Val di Rabbi in Trentino, in mattinata visita all'eremo di San Romedio quindi, una volta sistemati in albergo, partiremo ciaspole ai piedi per raggiungere la nostra cena presso la Malga Stablasolo. Comoda ciaspolata di un'oretta e mezza che stimolerà la nostra fame. Ritorno per lo stesso itinerario!
Domenica si raggiunge la località Rabbi Fonti posta in fondo alla Val di Rabbi e si parcheggia in prossimità dello stabilimento termale. La traccia segue la strada forestale che costeggia il torrente Rabbies fino al raggiungimento del ponte sul Rio Ragaiolo, in corrispondenza del quale si prende la strada che sale verso Malga Fratte. In prossimità del ponte si può notare una biforcazione che scende leggermente verso la segheria veneziana ed il ripido sentiero che sale verso la Cascata del Ragaiolo. Si segue la strada forestale fino a Malga Fratte Bassa, in corrispondenza della quale si imbocca il sentiero per il rudere del Malghetto delle Fratte Alta. Raggiunto quest’ ultimo, si costeggia la stalla sul sentiero pianeggiante che si sviluppa a valle della stessa. Proseguendo in questa direzione si incontra la strada forestale battuta dai mezzi che, salendo dalla Malga Monte Sole Bassa, porta a malga Monte Sole Alta. Il tragitto dallo Stabilimento Termale fino alla Malga Monte Sole Alta è costantemente battuto con il gatto delle nevi, ideale anche per escursioni a piedi e con slittino. Tracciato del raduno scialpinistico SKI ALP. Si rientra al punto di partenza per la comoda strada forestale che, dopo una serie di tornanti, raggiunge la località Fontanon in prossimità della Malga Stableti. Lasciando sulla destra la malga si prosegue su strada in discesa fino al punto di partenza.
Partenza:                 sabato 17 febbraio, ore 7:00, pullman da Piazzale Pancrazi, pranzo al sacco;
Tempi:                    sabato 2 ore, domenica 4 ore;
Difficolta’:               E;
Lunghezza:              sabato 4 km, domenica 13 km;
Dislivello:                 sabato 400 metri dislivello; domenica 600 metri dislivello;
Iscrizioni:                da giovedì 4 gennaio a giovedì 25 gennaio, anticipo € 50;
Accompagnatori:      Andrea Martinino (cell.3346549308), Maurizio Solaroli (cell. 3398121149)